Fatturazione elettronica con Fatture in Cloud

Lo studio, dopo un approfondito studio della normativa sulla faturazione elettronica, ha predisposto  un video con le istruzioni operative, per l’utilizzo della piattaforma FATTURE IN CLOUD, ai fini dell’elaborazione delle fatture elettroniche. Video fatturazione elettronica. Per fruire del video, dovrete semplicemente cliccare sul collegamento  sovrastante, ed inserire il vostro indirizzo e mail. La registrazione dura…

Le sole fatture non sono sufficienti per provare l’avvenuta cessione intracomunitaria

La movimentazione fisica dei beni costituisce la conditio sine qua non per il conferimento del carattere comunitario all’operazione. La Corte di Cassazione ha ribadito, con la sentenza 9717 del 2018, l’insufficienza delle fatture e delle attestazioni di pagamento quale supporto della non imponibilità delle cessioni intracomunitarie. La sentenza segue un orientamento già ribadito da precedenti…

Responsabilità del vettore per ammanchi da container sigillato accertati a destino

Alla presa in consegna del container al vettore i caricatori riceveranno una polizza di carico con riportati alcuni disclaimer che dovrebbero rendere il vettore immune da responsabilità… L’apposizione in polizza di carico delle riserve generiche quali “ignoro peso” e “ignoro contenuto” non rendono immune il vettore da responsabilità per ammanchi di merce accertati a destino…

NUOVI ADEMPIMENTI IN MATERIA DI PRIVACY

Il 25 maggio 2018 entrerà in vigore il nuovo Regolamento Generale Europeo per la protezione  dei dati personali (Regolamento UE n. 2016/679) che uniformerà le normative sulla privacy in tutti i paesi europei e andrà a sostituire  il precedente Codice della Privacy con l’inizio dell’applicazione  del nuovo Regolamento da parte dei soggetti interessati che dovranno adeguare e…

Rischi e contraddizioni tra EXW e CMR

Nell’obbligazione di trasferimento delle merci in ambito internazionale, le parti, per definirne i reciproci e rispettivi oneri e responsabilità, possono ricorrere agli Incoterms in quanto la loro codificazione, caratterizzata da uniformità interpretativa, è garanzia di stabilità e correttezza nell’aspetto contrattualistico del rapporto mercantile di compravendita. L’attuale e ultima edizione degli Incoterms, quella del 2010, costituita…

Origine preferenziale e non preferenziale

Il concetto di origine delle merce, pur non essendo un concetto recente, ha acquisito negli ultimi anni una importanza crescente che però spesso gli operatori economici tendono a sottovalutare trascurandone le rilevanti conseguenze di carattere amministrativo ma soprattutto penale. Dal punto di vista doganale esistono due tipi di origine: l’origine non preferenziale e l’origine preferenziale.…